De Montel Terme Milano non è soltanto un luogo carico di bellezza e di memorie, è la concretizzazione di un complesso progetto, vincitore del concorso internazionale Reinventing Cities, che ha visto il gruppo Terme & SPA Italia nel ruolo di gestore e Azimut SGR quale partner finanziario.
De Montel
De Montel, la reinvenzione
Un’autentica rinascita
Rispettare, riqualificare, rigenerare
Rispettare, riqualificare, rigenerare: in una prospettiva allargata, De Montel è anche la reinvenzione dello spazio cittadino. È un tassello in più di verde, di esperienze e di rigenerazione offerto a Milano, ai milanesi e agli ospiti da tutto il mondo.
Centimetro per centimetro, l’intero intervento sulle Scuderie è stato condotto da una squadra di restauratrici che hanno utilizzato alte tecnologie e materiali naturali, collaborando con la Soprintendenza Archeologica delle Arti e Paesaggio.
Verità in ogni dettaglio
Risultato, il restauro filologico di tutto l’insieme: dei frontoni, delle cuspidi, delle trabeazioni, delle colonne, dei pennacchi, addirittura recuperando a Grenoble un particolare legante d’impasto.
Tra le scoperte più emozionanti di questa avventura, c’è stata la palette dei colori originari tra grigi e giallo pallido, o anche il ricorrente motivo a onda sia scolpito che dipinto. Un’onda, con tutto ciò che può simboleggiare nella storia di De Montel.
Un ritorno alla vita e alla città
De Montel Terme Milano è un luogo che torna a vivere dentro la città. Al suo interno si rigenerano le persone che cercano nel parco Termale riposo, ricarica o uno spazio neutro per una socialità più autentica.
Ecco perché, a proposito dello spazio, del tempo, del modo di vivere, qui spesso risuona il verbo “reinventare”.